Il silenzio è così preciso.

Mark Rothko

L’Arteterapia è una disciplina che attraverso l’utilizzo dei materiali artistici e una specifica conduzione favorisce l’ascolto di sé e l’espressione delle proprie immagini interiori.
L’Arteterapia si è sviluppata circa cinquant’anni fa come strumento sussidiario alle cure psichiatriche. Negli ultimi decenni i campi di applicazione si sono notevolmente ampliati: può essere attivata come valida modalità di supporto e integrazione nei percorsi:
  • educativi con bambini con problemi e non e adolescenti,
  • riabilitativi anziani, alcolismo, i disturbi alimentari, cure palliative in oncologia  
  • della salute bambini/adolescenti/adulti benessere, a titolo preventivo (per ridurre l'ansia/ lo stress) o intervenire in quelle situazioni normali in cui c'è necessità di recuperare un buon equilibrio (es. periodi della vita contraddistinti dal mutamento come il parto o la menopausa).
Gli interventi possono pertanto essere indirizzati a diverse fasce d’età con problematiche specifiche o con minimi disagi.
Le sue caratteristiche ne rendono possibile la contestualizzazione e la flessibilità rispetto a obiettivi specifici, che riguardano la crescita personale e sostegno dell'individuo, perseguendo il rafforzamento dell'identità personale e un aumento della consapevolezza del proprio mondo interiore.

L’Atelier  di Arteterapia  è un ambiente protetto, accogliente e non-giudicante.
All’interno della stanza dell’Arteterapia, la persona è guidata dall’ esperta in Arteterapia a utilizzare i materiali artistici per tradurre in forme e colori i propri vissuti e per visualizzarsi in nuove potenziali strade dell’esperienza.
           
Interventi individuali, di coppia e in gruppo possono essere richiesti e valutati dall’Arteterapista, la quale in seguito ad un colloquio preliminare e a una prima fase di produzione grafica spontanea o guidata, valuterà la modalità d’intervento più adeguata.

L’Arteterapista invita la persona a esprimere se stessa con una varietà di mezzi artistici: supporti di vario colore, forma e spessore, colori a secco, colori ad acqua e materiali plastici: crete e materiali di recupero.  

L’Arteterapia si basa sul processo creativo come induttore di benessere e salute oltre a migliorare le capacità cognitive e fare emergere la consapevolezza di sé e delle risorse interne: la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri.
E’ nello scambio tra l’utente e la creazione dell’opera, infatti, che avviene la costruzione della rete di significati simbolici abilitati a nuovo senso.
La relazione è uno dei perni principali attorno ai quali ruota l’Arteterapia, sia la relazione terapista-paziente che le relazioni che si creano all’interno di un gruppo. Il gruppo è una risorsa e rappresenta il mondo esterno con il quale il paziente si confronta, verbalmente e attraverso le immagini, continuamente e con il quale condivide la propria e altrui esperienza creativa ed emotiva.

Questa disciplina non richiede nessun talento: non è necessario saper disegnare, dipingere o plasmare, la qualità estetica del manufatto artistico non ha valore pregnante in Arteterapia. Le sensibilità individuali supportate dall'intervento dell' Arteterapista forniranno la spinta all'azione creativa/espressiva dando maggior peso al processo e non al prodotto.
Attualmente EmotivArte sta progettando l'apertura di un Atelier di Arteterapia come punto di riferimento focale per l'Arteterapia nel Comune di Cernusco sul Naviglio –Milano- e come Centro di Documentazione attrezzato per la divulgazione e informazione in questa disciplina.